ComunicazioniESAME DEL 14/0612-06-2016 10:54
Si informano gli studenti interessati che nell'appello in oggetto, la parte Game Theory non verra' verificata: chi deve ancora sostenere tale parte e' invitato a contattare via email il dr Guala' per fissare una data.
| esito ESONERO 10-01-2016 11:33
RISULTATI ESONERO ADRC (I PARTE - Clementi) del 07/01/16
· Alessandro (m. 0234365): 21/30
· Simone V. (m. 0225306): 30/30 e Lode
· Federico F. (m. 0225303): 28/30
· Christian S. (m. 0225360): 21/30
· Alessandro B. (m. 0225305): 30/30 e Lode
· Damiano R. (m. 0225359): 30/30
Nota. Gli studenti che non compaiono sulla lista e che hanno consegnato lo scritto, sono quelli che hanno riportato una votazione insufficiente.
| ESONERO PARTE I02-01-2016 15:27
Il giorno 07/01/16 alle ore 14.30 IN AULA 7, si terra' l'esonero scritto della prima parte (Clementi) del corso ADRC. La prova durera' due ore.
Gli interessati sono pregati di inviare una email di prenotazione a
clementi@mat.uniroma2.it
Le domande riguarderanno esclusivamente gli argomenti trattati a lezione e presenti sul libro di testo e/o nel materiale messo a disposizione su questo sito.
| Seminario Vito Trianni: articoli scientifici10-11-2015 08:42
Per gli studenti, credo che questi articoli possano essere sufficienti. Come dicevo,
il main text dovrebbe essere fruibile da tutti, mentre il supplementary material potrebbe essere un po’ ostico.
1. Reina, A., Valentini, G., Fernández-Oto, C., Dorigo, M., & Trianni, V. (2015). A
Design Pattern for Decentralised Decision Making. PLoS ONE, 10(10), e0140950–18.
http://doi.org/10.1371/journal.pone.0140950
2. Seeley, T. D., Visscher, P. K., Schlegel, T., Hogan, P. M., Franks, N. R., &
Marshall, J. A. R. (2012). Stop Signals Provide Cross Inhibition in Collective
Decision-Making by Honeybee Swarms. Science, 335(6064), 108–111.
http://doi.org/10.1126/science.1210361
Sempre per gli studenti, qualcosa di più divulgativo (anche in italiano):
3. Marshall, J., & Franks, N. R. (2009). Colony-level cognition. Current Biology :
CB, 19(10), R395.
4. Vito Trianni, Elio Tuci, Swarm Cognition: collective behaviours,
self-organisation and cognitive processes, in "Sistemi intelligenti" 2/2011, pp.
329-336, doi: 10.1422/35359 - https://www.rivisteweb.it/doi/10.1422/35359
| LEZIONE - SEMINARIO ADRC04-11-2015 09:55
02-11-2015 11:07 inviato da Clementi |
SEMINARIO di ALGORITMI DISTRIBUITI E RETI COMPLESSE
CHI: Dr. VITO TRIANNI
Institute of Cognitive Sciences and Technologies (ISTC)
Italian National Research Council (CNR)
COSA: A Design Pattern for Decentralised Decision Making
DOVE: Università Tor Vergata di Roma
Macroarea di Scienze (Ed. Sogene)
Aula 7
Via della Ricerca Scientifica – Roma
QUANDO: Giovedì 5 Novembre 2015, ore 14.30
Contatti: clementi@mat.uniroma2.it
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| ADRC: Lezione del 2 novembre15-10-2015 16:59
La lezione in oggetto non avra' luogo. |
Lezioni18 | 21-12-2015
IL modello distributo GOSSIP ed Uniform GOSSIP.
Il problema del consensus e del plurality consensus binario
La dinamica del 3-majority.
Analisi della catena di Markov del processo e determinazione
del tempo di completamento medio. | 17 | 17-12-2015
Introduzione ai protocolli randomizzati. Valor medio di della v.a. **tempo**.
Il protocollo di broadcast randomizzato BGI su reti layered.
Gap esponenziale tra broadcast deterministico e randomizzato. | 16 | 14-12-2015
Reti wireless.
Il protocollo di broadcast deterministico basato sulle famiglie selettive.
Correttezza ed analisi del tempo di completamento
Conoscenza dei parametri n,D, d | 15 | 03-12-2015
Il problema del Broadcast su reti wireless.
l'algoritmo round robin.
analisi e correttezza.
Il concetto di famiglie selettive. | 14 | 30-11-2015
Elezione di un Leader in un anello:
La Stage technique ed un protocollo con communication cost n \log n
Elezione in una mesh.
IL modello wireless: introduzione, motivazioni, caratteristiche.
Il problema della collisione.
Il problema del Broadcast.
| 13 | 26-11-2015
- Elezione di un Leader in un anello:
Algoritmi all-the-way e versione migliorata con communication cost n^2. | 12 | 23-11-2015
Computationi distribuite su alberi:
La tecnica della Saturazione per il calcolo dell'eccentricita'
Calcolo del centro di un albero
Calcolo del ranking di un nodo | 11 | 19-11-2015
Computazioni Distribuiti su Alberi.
La tecnica della Saturazione
Calcolo del minimo | 10 | 16-11-2015
IL problema dello spanning tree distribuito:
il protocollo shout+ ed il miglioramento della msg complexity
Arbitrarieta' della soluzione ottenuta rispetto al diametro
Risultato di impossibilita' se ci sono piu initiator con dimostrazione
Token traversal: protocollo sequenziale e protocollo con parte parallela
dimostrazione di correttezza e analisi della msg complexity e del tempo | 9 | 12-11-2015
IL problema dello spanning tree distribuito
conoscenza locale della soluzione
il protocollo Shout
Correttezza e message complexity | 8 | 09-11-2015
IL problema del Wake-UP su topologie specifiche
IL caso del grafo completo.
Il lower bound \Omega(n log n) | 7 | 05-11-2015
Lezione-Seminario
(Vito Trianni): A Design Pattern for Decentralised Decision Making | 6 | 29-10-2015
Lezione del Dr. Guala':
Una prima introduzione ai modelli distribuiti con agenti egoistici
e la teoria dei giochi. | 5 | 26-10-2015
L'architettura Labeled HYPERCUBE: analisi del diametro, grado, calcolo di cammini minimi.
UN protocollo di broadcast ottimale per Hypercube.
Analsisi della correttezza, message complexity e tempo di convergenza | 4 | 22-10-2015
Un lower bound generale per il problema del Broadcast:
dimostrazione formale ed implicazioni.
Grafi densi e grafi sparsi: un alternativa al flood.
Architetture parallele efficienti: diametro e grado.
Concetto di scalability
Introduzione dell'architettura HYPERCUBE
| 3 | 19-10-2015
Protocolli per il Broadcast su grafi generali: FLOOD
Analisi del FLOOD:
correttezza,
msg complexity,
completion time | 2 | 15-10-2015
IL modello di Calcolo Distributo: Concetti di Base e definizioni informali
i grafi di comunicazione
le restrizioni
gli assiomi
definizione di protocollo
operazione atomiche
tempo e messaggi
terminazione locale e globale
Un esempio: IL Broadcast | 1 | 12-10-2015
Introduzione al calcolo distribuito
Esempi di decisioni locali
Motivazioni generali
descrizione del corso, del materiale didattico, delle propedeudicita', e delle prove |
Materiale didattico | InformazioniAnno accademico | 2015-2016 |
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Crediti | 9 |
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Settore | INF/01 |
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Anno | 1 |
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Semestre | 1 |
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Propedeuticità | Nessuna |
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ProgrammaIl corso presenta i principi fondamentali del calcolo distribuito sia da un punto di vista dei modelli di comunicazione/computazione più importanti che per quanto riguarda i metodi algoritmici fondamentali per tali modelli. L'obiettivo formativo e' quello di fornire degli strumenti efficienti e rigorosi per il Problem Solving algoritmico in cui, rispetto ai corsi algoritmici della triennale, per la prima volta le entità computazionali (agenti) sono molteplici ed interagenti. Questo nuovo paradigma offre ottime basi per progettare protocolli efficienti per problemi fondamentali ed estremamente attuali nel mondo dei moderni sistemi distribuiti. Questa parte sarà tenuta del Prof. Clementi e sarà di 6 cfu. Nella seconda parte di 3 cfu, il Dr. Gualà tratterà un altro aspetto fondamentale dei sistemi distribuiti moderni: la presenza di comportamenti egoistici degli agenti di un sistema distribuito. Tale presenza ha portato negli ultimi decenni a sviluppare un'importante teoria: l'Algorithmic Game Theory. Profondamente ispirata dalla famosa Game Theory (Nash Equilbria), questa teoria viene trattata nel corso per affrontare importanti problematiche nel campo dell'ottimizzazione di reti di comunicazione e di altre applicazioni. Gli argomenti fondamentali trattati durante il corso sono i seguenti: Parte I: Algoritmi Distribuiti (6 CFU) - Modelli di computazione distribuiti: paradigmi, algoritmi, misure di complessità, comunicazione - Un processo epidemico: Il Broadcast e l'Information Spreading - Il problema del Wake-Up - Il problema dello Spanning Tree - Il problema del Leader Election - Il Modello Wireless: il fenomeno delle collisioni - Il Broadcast su Wireless Networks: protcolli deterministici e randomizzati - Problemi distribuiti avanzati in Social Networks e Data Science Parte II (3 CFU) **** - da inserire ***** |
Testi di riferimento
Ricevimento studenti
Modalità di esame
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